mercoledì 15 marzo 2023

Liquore di arancia e cannella

 


  Ingredienti:  4 arance, 1 stecca di cannella, 400 ml. di alcool per liquori, 250 gr. di zucchero, 350 ml. di acqua.


Sbucciare le arance avendo cura di ricavare solo la parte esterna ricca di olii essenziali evitando l'albedo che risulta amaro. Mettere le scorzette in un barattolo di vetro capiente insieme ad una o due stecche di cannella, a seconda della grandezza e dell'intensità di gusto che preferite. Volendo, potete inserire anche uno o due chiodi di garofano e scorzetta di limone.

Lasciate riposare al buio per una settimana scuotendo il barattolo a giorni alterni. Passati i sette giorni preparate uno sciroppo di acqua e zucchero che comincerete a sciogliere sul fuoco e terminerete di farlo a freddo, assicurandovi che non vi siano più cristalli e che sia freddo e trasparente. Unite all'alcool con le scorzette e fate riposare sempre al buio per 20 giorni.

Passato il tempo potrete finalmente filtrare il liquore ed imbottigliare; io adopero un colino a maglie strettissime ed un filtro di carta. Potete conservalo in frigo o in una credenza. Freddo è buonissimo ma caldo è ottimo come rimedio per raffreddori e col suo profumo cura corpo ed anima.  

Nessun commento:

Posta un commento