sabato 12 marzo 2022

Tiramisù alle pere



  Ingredienti x 4 persone: composta di pere

Mascarpone 450gr, zucchero semolato 130gr, zucchero a velo vanigliato 2 cucchiai, uova 2, pere Williams 500gr, succo di limone 2 cucchiai, pan di spagna pronto 1 disco (pari a circa 100gr), cannella in polvere 1 cucchiaio.


Sbucciate le pere e tagliatele a cubettini. Metteteli in un pentolino con il succo di limone, unite 70gr di zucchero semolato e lo zucchero a velo. Portate ad ebollizione facendo cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. 

Separate in due ciotole tuorli e albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Incorporate il mascarpone e mescolate. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto alla crema.

Ritagliate 4 cerchi di pan di Spagna del diametro di circa 8cm, trasferiteli in 4 coppette e spennellateli con il liquido di cottura delle pere. Distribuitevi sopra un cucchiaio di composta di pere, poi crema al mascarpone e infine un altro cucchiaio di composta di pere. Riponete in frigorifero per almeno un'ora e, al momento di servire, spolverizzate con la cannella.


 .


  

Nessun commento:

Posta un commento