lunedì 21 marzo 2022

Cannelloni di ricotta con salsa di broccoletti

   


Ingredienti x 4 persone:

250gr di pasta fresca pronta, 400gr di ricotta, 60gr di parmigiano grattugiato, 100gr di crescenza, 1 limone non trattato, 40gr di burro, sale, pepe. 

Per la besciamella senza burro:300ml di latte, 2 cucchiai di farina, noce moscata, sale,pepe.

Per la salsa: 300gr di broccoletti, 4 filetti di acciughe sott'olio, 1 spicchio di aglio, 100ml di panna fresca, olio di oliva, sale.

Fai il ripieno mescolando la ricotta con 50gr di parmigiano, la scorza del limone grattugiata, la crescenza a pezzetti, sale e pepe.

Prepara la besciamella: riscalda il latte senza portarlo a ebollizione. Fuori dal fuoco, versa a poco a poco la farina setacciata, mescolando con una frusta per evitare di fare dei grumi. Quando il composto è liscio e omogeneo, rimetti sul fuoco e fai bollire a fiamma dolce 20 minuti continuando a girare. Non appena la salsa comincia a rapprendersi, unisci la noce moscata, sale e pepe.

Dividi i broccoletti in cimette, lavali , cuocili a vapore per 10 minuti, poi saltali in una padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio. Trasferiscili nel mixer con le acciughe e un po' di acqua di cottura per ottenere una salsa piuttosto fluida. Lascia intiepidire quindi unisci la panna e mescola.

Farcisci i cannelloni con il ripieno, disponili in una pirofila imburrata dove sul fondo hai versato metà della salsa di broccoletti. Mescola quella rimasta alla besciamella e distribuiscila sui cannelloni. Spolverizza con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuoci in forno caldo a 180° per 20 minuti e porta a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento