lunedì 21 febbraio 2022

Polpette di melanzane

 

 Ingredienti:

 700gr di melanzane, 2 spicchi di aglio, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 uovo, 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 6 cucchiai di pangrattato, farina di semola fine per friggere, abbondante olio per friggere, sale e pepe.


 Sbucciate le melanzane, tagliatele in 4 spicchi, fatele lessare in una pentola con acqua bollente salata per 20 minuti circa, o finchè saranno tenere, scolatele bene e lasciatele raffreddare. Per melanzane più saporite, dividetele a metà per il lungo e farle cuocere in forno spennellate di olio.

Mettete la polpa delle melanzane in una terrina, schiacciatela con una forchetta, unitevi gli spicchi di aglio sbucciati e tritati, il basilico e il prezzemolo lavati e tritati, l'uovo, il caciocavallo e il pangrattato; salate, pepate, e amalgamate gli ingredienti.

Staccate volta a volta un cucchiaio del composto preparato e, aiutandovi con le mani, formate una polpetta grossa come una noce. Passate le polpettine di melanzane nella farina di semola e fatele friggere in abbondante olio caldo, lasciandole dorare leggermente da tutte le parti.

Scolate con una paletta forata le polpette sopra un foglio di carta da cucina assorbente e servitele ben calde.

Potete sostituire al basilico e prezzemolo un trito di menta o mentuccia.

Nessun commento:

Posta un commento