sabato 18 dicembre 2021

Tortelli di ricotta alle castagne

 


  Ingredienti x 4 persone:


250gr di farina, 2 cucchiai di zucchero, 30 gr di burro, 1 uovo, 1 albume, 200gr di ricotta, 200gr di crema di marroni, 60gr di canditi a pezzetti, cannella in polvere, olio per friggere.


Impastate la farina con lo zucchero, il burro fuso e l'uovo, fino a ottenere una pasta liscia ed elastica; copritela con la pellicola e fatela riposare mezz'ora.

Lavorate la ricotta in una ciotola con la crema di marroni finchè saranno perfettamente amalgamate; unite i canditi e mescolate ancora un po'.

Stendete la pasta con il mattarello formando un rettangolo di 3-4 mm di spessore e tagliatelo a strisce di 10cm. Distribuite una fila di mucchietti di ripieno al centro delle strisce, distanziandoli di circa 4cm; spennellate un po' di albume intorno ai mucchietti; piegate la pasta a metà sul ripieno, schiacciate con le dita intorno ad ogni mucchietto e tagliate i ravioli con un tagliapasta smerlato di 6cm di diametro, formando tante mezzelune.

Friggete i ravioli in olio ben caldo finchè saranno dorati, poi scolateli e asciugateli su carta assorbente, quindi cospargeteli con la cannella, facendola scendere attraverso un colino.

Nessun commento:

Posta un commento