martedì 23 novembre 2021

Pane alla salvia

  Ingredienti x 1 pagnotta:


400gr di farina bianca tipo 0, 25 gr di lievito di birra, 1/4 di litro di acqua, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto, 20 foglie di salvia finemente tritata.



Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. Mescolate bene tutti gli ingredienti tra loro lavorando l'impasto con le mani. Se la pasta è troppo appiccicosa aggiungete poca farina per volta, se è troppo dura aggiungete qualche cucchiaino di acqua tiepida. Quando l'impasto è omogeneo formate una palla che lascerete a riposare 2 ore, coperta con uno strofinaccio pulito, in un luogo tiepido. 

Lavorate ancora brevemente la pasta, che nel frattempo sarà aumentata di volume, dopodichè formate nuovamente una palla che deporrete sul fondo di una teglia da forno già unta con un poco di olio. Lasciate riposare ancora mezzora mentre accendete e scaldate il forno alla temperatura massima.

Infornate e aspettate circa 35 minuti, controllando che la superficie del pane diventi più o meno dorata a seconda dei vostri gusti.

Nessun commento:

Posta un commento