domenica 11 aprile 2021

Liquore di mirto di Franchino

 Per preparare questo liquore suggerisco di raccogliere il mirto quando è ben maturo, a volte lo raccolgo a dicembre se l'autunno è stato caldo, così che assorba tutto il sole che da Massa Lubrense a Positano gli  regala un profumo inebriante.Si può utilizzare mirto rosso, bianco o misto, con poche foglie o senza foglie, che sono comunque difficili da eliminare del tutto.

Raccoglieremo il mirto.Suggerisco di usare il metodo dell'ombrello, capovolgendo un ombrello aperto sotto il cespuglio. Sarà cosi piu facile e più veloce la raccolta delle bacche.

Una volta eliminato il più delle bacche o eventuali rametti peseremo 1kg di bacche che metteremo in infusione in un litro di alcool per liquori. Le spezie che aggiunge Franchino sono: 3 chiodi di garofano, 3 noci moscate a pezzi, 3 piccole stecche di cannella.

Conservato in un barattolo di vetro o coccio, l'infuso deve riposare per 15 giorni.

Passato il giusto tempo prepareremo uno sciroppo con 700ml di acqua e 600gr di zucchero. Una volta freddo potremo unirlo all'infusione, e quindi passarlo attraverso un colino e ancora attraverso un panno molto fino, spremendo tutta l'essenza nel liquore

Imbottigliare e far riposare per un paio di settimane prima di gustarlo.  

Nessun commento:

Posta un commento