sabato 23 gennaio 2021

Gnocchetti di patata con vongole, cime di rapa e pomodori secchi.


Ingredienti x 4 persone:

100gr. di gnocchetti già preparati, 100gr di vongole, 200gr di cime di rapa, 20gr di pomodori secchi, 1 filetto di acciuga, 1 spicchio di aglio, olio evo,sale e pepe qb.


Preparare gli gnocchetti tagliandoli molto piccoli. Ricavare, tenendole da parte, le cime più piccole delle rape per poi sbollentarle Lessare le restanti cime di rape. 

In una padella con olio evo, far rosolare l'aglio e sciogliere il filetto di acciuga. Aggiungere le rape cotte in precedenza addizionando una piccola quantità dell'acqua di cottura delle rape stesse.Far cuocere per alcuni minuti.Passare il tutto al frullatore fino ad ottenere una crema.

Aprire le vongole in una padella con un filo di olio, aglio ed un gambo di prezzemolo. Sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco.Ricavare il frutto delle vongole e il brodetto filtrandolo accuratamente. Tagliare a listarelle i pomodori secchi ammorbidendoli e dissalandoli in acqua tiepida.

IN una ulteriore padella riscaldare il brodetto delle vongole aggiungendo la crema delle cime di rapa creando così una base per saltare gli gnocchetti.

Lessare gli gnocchetti e versarli nella padella, aggiungere i pomodori secchi e le vongole. Saltare il tutto aggiungendo le piccole cime di rapa sbollentate precedentemente; infine aggiungere un filo di olio ed una macinata di pepe bianco.

Nessun commento:

Posta un commento