Oggi mi sento particolarmente in forma e vogliosa di scrivervi delle ricette. Il periodo natalizio, ovviamente, mi spinge e scrivere solo ed esclusivamente di dolci!
Quindi, dopo le frittelline di mais, ecco una buonissima torta alle mandorle!
Ingredienti (per quattro persone):
220 gr di mandorle tritate
100 gr di farina gialla
100 gr di farina bianca
200 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
panna
buccia di limone grattugiata
Per la crema di cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vaniglina
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai di panna da montare
Accendete il forno a 190°. Mescolate insieme mandorle, farina gialla e farina bianca. Unite lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e a pezzetti, l'uovo e la scorza di limone. Impastate il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di panna per ottenere un composto omogeneo. Stendete ora la pasta in un rettangolo dello spessore di 2 cm scarsi ed adagiatela sulla placca rivestita con carta forno. Poi fate cuocere il dolce per 50 minuti circa nel forno già caldo.
Mentre il dolce cuoce, preparate la salsa di accompagnamento: una nerissima crema al cioccolato!
Spezzettate o grattugiate (come preferite) il cioccolato e mettetelo in una casseruolina con 150 gr di acqua. Continuate a mescolare a fiamma bassa fin quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Quindi unite la vaniglina e proseguite la cottura per 15 minuti circa, mescolando spesso. Amalgamate infine la panna ed il burro e fate raffreddare, mescolando spesso perchè non si formi la pellicina in superficie.
Tagliate il dolce, sfornato nel frattempo, a pezzi quadrati e fatelo raffreddare prima di servirlo con la crema al cioccolato, che potreste anche arricchire, quand'è fredda, con un pò di panna montata (ma solo qualche cucchiaino!).
martedì 15 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento