giovedì 5 dicembre 2013

Pesche alla crema


Ingredientix 4 persone:


4 pesche gialle mature ma sode, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di acqua, una scorzetta di limone, 10 gr di burro. Crema: 1/4 di latte, 80gr di zucchero, 40gr di farina, 2 tuorli, una scorzetta di limone, 6 amaretti, qualche mandorla spellata.


sbucciate le pesche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo, mettetele ben allineate in una casseruola con la parte concava verso l'alto.
Spolverizzatele con lo zucchero a cui avrete mescolato la cannella e bagnate con il vino e l'acqua. Aggiungete la scorzetta e mettete sul fuoco. Lasciate che un pò del liquido evapori a fiamma viva e poi incoperchiate per 3 minuti e quindi spegnete il fuoco.
Preparate ora la crema: scaldate il latte con la scorzetta e lasciate intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero in una casseruola, aggiungete la farina e sciogliete man mano il composto con il latte tiepido a cui avrete levato la scorzetta. Mettete sul fuoco la crema e portatela lentamente all'ebollizione mescolandola continuamente e levatela dal fuoco quando la vedrete liscia e fluida. Incorporate gli amaretti sbriciolati e un po' di mandorle tritate. Coprite le pesche  con la crema, aggiugete il loro fondo di cotttura ed un pezzettino di burro. Passatele nel forno caldo a dorare e servitele col loro sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento