martedì 12 gennaio 2016

Torta di pere e mirtilli




Ingredienti:

500gr di farina 00, 25gr di lievito di birra fresco, 3 pere, 300gr di mirtilli, succo di limone, 150gr di zucchero di canna, olio extra vergine di oliva, sale.


Sciogli il lievito con un cucchiaio di zucchero in 5 o 6 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungi 4 cucchiai di farina e impasta.Fai lievitare l'impasto in una ciotola coperta con un telo per 30 minuti, finchè raddoppierà di volume.
Versa la farina rimastain una ciotola, incorpora il panetto lievitato e 2dl di acqua tiepida.
Lavora bene finchè tutti gli ingredienti saranno amalgamati, forma una palla, incidila a croce e falla lievitare per 1 ora.
Lava i mirtilli e asciugali. Taglia le pere a spicchi, sbucciali,  elimina il torsolo,dividili a cubetti e iirorali col succo di limone.Lavora ancora l'impasto con 50gr di zucchero, 5 cucchiai di olio ed un pizzico di sale. Forma una palla, incidila a croce e falla lievitare per un'altra ora.
Impasta di nuovo, forma 2 panetti e stendi ciascuno in 1 rettangolo di circa1/2 cm di spessore. Sistema un rettangolo di pasta in una teglia unta di olio, distribuisci metà dei mirtilli e delle pere, spolverizza con 50gr di zucchero e sovrapponi la seconda sfoglia, picchiettando con le dita per sigillare i bordi.
Completa con i mirtilli, le pere e lo zucchero rimasti e fai lievitare ancora per 30 mimuti .
Cuoci la torta in forno già caldo a 180°C  per 40 minuti. Sfornala e servila tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento