giovedì 27 febbraio 2014

Ravioli ai gamberetti




Ingredienti x 4 persone:

Per la pasta: 300gr di farina, 3 uova, sale. Per il ripieno: 400gr di gamberetti, 100gr di ricotta, 1 uovo, 1 pizzico di maggiorana, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale. Per la besciamella: 50gr di burro, 50gr di farina, 1/4 di litro di latte, 1/4 di litro di panna, 1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro, 30gr di grana grattugiato, sale, pepe.



Fate lessare i gamberetti in poca acqua leggermente salata mescolata al vino. Quando saranno cotti (ci vorranno circa 7,8 minuti), sgusciateli e tritateli finemente.
In una terrina mescolate la ricotta con i gamberetti tritati, la maggiorana, l'uovo e un poco di sale.
Con la farina, le uova e un poco di sale, preparate una pasta elastica da cui ricaverete una sfoglia molto sottile. Quindi, aiutandovi con una rotella dentata, ritagliate dei quadrati di circa 10cm.
Ponete al centro di ogni quadrato un mucchietto di ripieno grosso come una ciliegia, ripiegate la pasta su se stessa e stringetela ai lati in modo da formare una caramella.
Mescolate il latte con la panna e il concentrato di pomodoro. Ponete sul fuoco una casseruola con 50gr di burro, fatelo sciogliere, unite la farina, fatela tostare per qualche istante, poi unite poco per volta, e mescolando in continuazione il latte con la panna ed il concentrato di pomodoro.
Rimettete la casseruola sul fuoco basso e, sempre mescolando, fate cuocere fino a che la besciamella non avrà raggiunto una densità cremosa.
Togliete dal fuoco, salate, pepate e incorporate il grana grattugiato.
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli, suddivideteli in quattro pirofiline o fondine resistenti al calore. Irrorateli con la besciamella. Mettete in forno caldo a gratinare per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento