martedì 3 dicembre 2013

Torta di banana e uvetta


Ingredienti x 8 persone:


160gr di farina, 120gr di fecola, 4 uova, 180gr di zucchero di canna fine, 90gr di burro, 1dl di latte, 100gr di uva passa, 650gr di banane ben mature, zucchero al velo, 1 limone, 1 bustina di lievito, cannella in polvere,sale.

Batti a lungo i tuorli con 150gr di zucchero con le fruste elettriche, poi incorpora 70gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente.Quando l'impasto è ben amalgamato unisci 150gr di farina setacciata con la fecola e il lievito, poi poco alla volta aggiungi il latte.
Sbuccia e affetta le banane e bagnale con il succo di limone. Monta le chiare a neve ferma con un pizzico di sale e uniscile delicatamente all'impasto. Imburra una teglia da 24cm e infarinala, versaci metà del composto, sistema sopra metà delle banane scolate e asciugate, molta cannella e metà dell'uvetta, copri col restante impasto e termina la torta con le banane rimaste, ben scolate e asciugate, e le uvette avanzate.
Mescola lo zucchero con un cucchiaino di cannella e distribuiscili sulla superficie.poni lo stampo in forno a 180°per 1 ora circa. A cottura ultimata, sforna la torta, falla raffreddare e sformala e decorala.

Nessun commento:

Posta un commento