domenica 1 dicembre 2013

Ravioli fritti di pecorino con i pomodori



Ingredienti per 4 persone:

100gr di farina, 1 uovo, 200gr di pecorino toscano semistagionato, 10 foglie di salvia, 400gr di pomodori ramati, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di aceto balsamico, olio di arachide, pepe nero e sale.
Elimina la crosta al formaggio, taglialo a pezzi e tritalo con le foglie di salvia e una macinata di pepe. Versa la farina a fontana, rompi al centro l'uovo, aggiungi una presa di sale e impasta gli ingredienti per 5 minuti per ottenere una pasta soda ed elastica. Coprila con una ciotola e fai riposare per 30 minuti.
Scotta i pomodori in acqua bollente, scolali, falli raffreddare,elimina la pelle ed i semi e tagliali a dadini, unisci lo spicchio d'aglio schiacciato. Condisci con sale e aceto e dopo 10 minuti togli l'aglio.
Stendi la pasta e con la macchinetta apposita ricava delle strisce molto sottili di circa 4cm di altezza, disponi su ognuna dei mucchietti di formaggio tritato, coprila con una seconda striscia di pasta, premi per eliminare l'aria e con una rotella dentata, taglia la pasta in modo da ottenere dei quadrati. Friggili in abbondante olio ben caldo e servili subito con accanto la dadolata di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento