lunedì 16 dicembre 2013

Calamari in umido


Ingredienti x 4 persone:


8 calamari, 400gr di pomodori maturi, 2 spicchi di aglio, 1 foglia di alloro, 100gr di ricotta romana, 100gr di prosciutto cotto, 50 gr di pangrattato, 50gr di formaggio grattugiato, 1 uovo, sale, pepe, olio di oliva, 1 bicchiere divino bianco secco, 400gr di pisellini surgelati, prezzemolo.


Tritate un ciuffetto di prezzemolo con uno spicchio di aglio e con il prosciutto. Mettete il trito in una terrina,unitevi la ricotta, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l'uovo, sale e pepe.Mescolate energicamente amalgamando tutto bene.
Togliete la pelle viscida ai calamari e puliteli, staccate loro i tentacoli, tritateli e uniteli al composto preparato.
Riempite il sacco dei molluschi con questo ripieno e chiudeteli con uno steccchino o cuciteli con del filo bianco. In un tegame fate dorare nell'olio a fuoco vivo uno spicchio d'aglio, unite i calamari, innaffiateli col vino bianco e quando questo sarà tutto evaporato, aggiungete la polpa dai pomodori e tanta acqua quanta ne occorre per coprirli completamente.
Cuocete per 15 minuti, unite i piselli e la foglia di alloro, salate e pepate, incoperchiate e continuate la cottura a fuoco lentissimo per 30 minuti, voltando ogni tanto i calamari. Serviteli con la polenta o con delle fette di pane fresco.
Togliete la pelle viscida

Nessun commento:

Posta un commento