mercoledì 20 marzo 2013

Mousse alla violetta



Ingredienti: 6 tuorli d’uovo, 150gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 50cl di panna montata, 150gr di violette.

Battete i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino ad avere un composto ben montato e spumoso. Mettete sul fuoco, a bagnomaria, e cuocete, mescolando, fino a quando la crema si sarà ispessita. Toglietela dal fuoco e mescolate fino a completo raffreddamento. Incorporate la panna montata mescolando delicatamente, unite le violette lavate e asciugate, versate in una coppa di vetro e tenete in frigo per due ore. Servite con biscotti.
Questo è proprio il momento giusto perché il giardino è pieno di violette; provate  anche a fare la gelatina di violette : pestate in un mortaio 150gr di violette pulite, fate uno sciroppo con acqua e zucchero e cuocete a fiamma bassissima incorporando le violette fino a raggiungere la giusta densità. Può anche essere usato come bevanda se diluito con acqua e ghiaccio.
Ecco un’altra ricetta con le violette che mi piace preparare per conservare quel profumo speciale per tutto l’anno.

Ingredienti: 100gr di petali di violette, 300gr di zucchero, succo di mezzo limone, 200gr di acqua.

Fate bollire per qualche minuto l’acqua con il succo di limone e lo zucchero. Aggiungete i petali di violette ben tritati e cuocete adagio, mescolando di tanto in tanto. Appena la conserva inizia ad imbiancare togliete dal fuoco ed invasate.

Nessun commento:

Posta un commento